Informazioni utili

Informazioni utili

Informazioni utili

 

Abbigliamento: : Il clima nel Nord dell’Europa è variabile, pertanto consigliamo abbigliamento “a cipolla” comodo ed informale, ed una giacca impermeabile.

Per le occasioni speciali quali il Cocktail di Benvenuto e la Cena dell’Arrivederci, suggeriamo un abbigliamento più formale.

 

Assistenza Giver Viaggi e Crociere – In partenza dall’Italia, da Milano, Roma e dai principali aeroporti, in relazione al numero dei partencipanti è prevista l’assistenza aeroportuale da parte dei nostri incaricati che Vi aiuteranno nell’espletamento delle formalità d’imbarco.

All’arrivo a destinazione sarete accolti dai nostri addetti che Vi condurranno alla nave, lo stesso dicasi per il giorno della partenza, i trasferimenti saranno organizzati in relazione al Vostro operativo volo, sarete accompagnati all’aeroporto ed assististi nelle operazioni d’imbarco, compatibilmente con gli accessi possibili.

A bordo della M/n Rachmaninov sarete accolti dalla nostra Direzione di Crociera ed assistiti sia a bordo che durante le discese a terra dallo  staff turistico e guide  parlanti italiano.

 

Clima: – E’ di tipo continentale, generalmente caldo in estate. Tuttavia, nel nord del Paese (San Pietroburgo) è sempre più temperato.

 

Documenti: Per recarsi in Russia è necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dall’uscita dalla Russia ed almeno 2 pagine libere nonché il visto consolare per l’effettuazione del  quale in procedura ordinaria (costo € 80) la documentazione dovrà pervenire in Giver almeno 30/20 giorni

prima della partenza. E’ possibile effettuare il visto con procedura d’urgenza  al costo di € 135.

Per l’ingresso in Russia il passaporto deve essere integro e provvisto del timbro della questura emittente, consigliamo pertanto di verificarne lo stato in tempo utile.

 

Fuso orario:

Nel periodo maggio/settembre è + 1 ora.

 

Lingua: La lingua ufficiale è il russo e l’alfabeto è il cirillico, le lingue internazionali quali l’inglese o  il francese non hanno ancora grande diffusione tra la popolazione  e le strutture locali.

 

Pagamenti a bordo: Il pagamento delle escursioni facoltative potrà essere essere effettuato in contanti Euro o con carta di credito.

I pagamenti a bordo presso i bar e servizi vari  potranno essere effettuati in contanti Rubli/Euro o con le seguenti Carte di Credito: Visa, Mastercard (consigliamo di portare con se  il proprio Codice Pin).

 

Programma del giorno: Per ogni giorno della crociera verrà distribuito ai passeggeri il programma dettagliato delle attività della giornata, lo svolgimento delle visite può infatti variare in relazione ai giorni di apertura di palazzi, musei ecc., pertanto quanto descritto nell’itinerario è indicativo.

 

Internet: Postazione internet  in biblioteca  a bordo per lettura (salvo copertura di rete)  e Wi-Fi.

 

Valuta: La moneta ufficiale in Russia, è il rublo.

In relazione alle leggi vigenti nel paese il rublo non può essere né importato, né esportato.

E’ possibile cambiare valuta negli aeroporti, in appositi uffici cambi, nelle banche.

 

Escursioni facoltative

 

Oltre alle visite incluse negli itinerari

verranno proposte a bordo escursioni facoltative di cui facciamo alcuni esempi, l’elenco definitivo verrà fornito a bordo dove sarà possibile la prenotazione ed il pagamento in contanti Euro o con carta di credito Visa o Mastercard                 (quote indicative in Euro)

Mosca

– Mosca “by night” + metro                           35

– Armeria e Tesori degli Zar (1)                    55

– Monastero Novodevichy                            45

– Spettacolo Folclore                                    60

– Kolomenskore                                             45

 

San Pietroburgo

– Petrodvoretz  (Palazzo d’estate e parco)   85

– Spettacolo Folclore                                    50

– Palazzo di Pavlosk                                      50

– Palazzo di Caterina I – Pushkin (1)            65

– Giro dei canali                                             40

 

(1) Da prenotare unitamente alla crociera

 

 

 

Nota bene:

 

– L’itinerario e le soste sono soggette a variazioni da parte del Comandante in caso di condizioni meteorologiche avverse,qualora il livello delle acque non permettesse di proseguire la navigazione, in relazione ai passaggi delle chiuse; per ragioni di sicurezza o per causa di forza maggiore uno o più scali potrebbero essere soppressi, tuttavia questi casi sono rarissimi.

– Tutti gli orari sono indicativi e suscettibili di variazioni.

– Tutto quanto indicato nell’itinerario descrittivo è soggetto a variazioni che saranno comunicate direttamente a bordo con il programma del giorno in relazioni ad esigenze organizzative.

– Le navi fluviali in genere non sono dotate di ascensori, questa crociera è sconsigliata alle persone disabili in quanto la nave non è equipaggiata adeguatamente.