Archivio news

Amazzonia d’Europa.

Se state cercando prove di una natura più rigogliosa e selvaggia, pensando al Sud del mondo, guardate al cuore dell’Europa dove si estende, protetta dall’UNESCO, la più grande riserva naturale del Vecchio Continente, il Transboundary Biosphere Reserve Mura-Drava-Danube. Un’estensione che supera gli 800.000 ettari…

Leggi l'articolo

Cirillico. Quando un alfabeto arcaico supera la modernità.

Immaginate che un alfabeto antichissimo viva ancora tra noi ed esista nella quotidianità di milioni di persone sparse nell’Europa orientale, fino all’Asia più estrema. Ebbene sì, si tratta del cirillico che continua ad essere scritto e letto a tutt’oggi da una buona fetta della popolazione mondiale. Pi…

Leggi l'articolo

Tripudio alla bellezza: i fiordi norvegesi.

Con quella faccia un po’ così che abbiamo noi, quando arriviamo in Norvegia. Già, se Paolo Conte in persona avesse scoperto i fiordi nella loro profondità ed estensione, quella canzone magari sarebbe diversa.

Resta l’espressione che facciamo, quando finalmente ci si ritrova al cospetto di una natura incastonata e…

Leggi l'articolo

On the road again.

Vi piace camminare, anzi come dite voi, fare trekking. Avete superato record podalici lungo gli antichi sentieri borbonici del sud Italia e magari non ne potete più dell’orda clerico-zainata che imperversa sulla via francigena che porta a Compostela. È giunto il momento di volare verso la costa occidentale americana…

Leggi l'articolo

“Texas is a state of mind” – John Steinbeck

Non è un paese per vecchi e nemmeno per damerini europei che credono di aver capito tutto, magari sputando sentenze attraverso la loro bella tastierina.

Benvenuti in Texas, al di là dei tanti pregiudizi, lo stato più a parte degli Stati Uniti.

 

Fatevi accompagnare da Giver, per cogliere da vicino…

Leggi l'articolo

Canada. Un Commonwealth particolare.

«Vive Montréal! Vive le Québec! Vive le Québec libre! Vive le Canada français! Et vive la France!» E’ il 1967, quando Charles De Gaulle si affaccia da un balcone di Montreal, per dare fiato a una prosopopea, a dir poco nazionalista. Parole ad hoc per gli…

Leggi l'articolo

Il mito del Grande Nord, nel nome di Jack London.

Epoche in cui gli umani si giocavano tutto, accettando rischi e fatalità, nel nome di immani e irresistibili desideri collettivi, capaci di cambiare il corso della storia per intere popolazioni e zone del pianeta. Si spargeva la voce, che spesso era solo mito e leggenda, come nel caso della Febbre…

Leggi l'articolo

Due vecchie conoscenze: Babbo Natale e il Coniglio Pasquale

E ora in Italia anche i conigli di cioccolata, bistrattati dai puristi delle uova e della colomba, inconsapevoli che dietro ogni simbolo festivo ci sta sempre l’antico, quella radice pagana che in qualche modo è stata rimossa o riadattata con l’avvento delle religioni monoteiste e della modernità. Tutto è culminato…

Leggi l'articolo

Chi non crede a Babbo Natale non è un grande

Non c’è nulla di più importante di ciò che un bambino riesce a vedere, soprattutto quando gli adulti non ne sono più capaci. Babbo Natale, creatura millenaria vessata dall’arroganza scettica di tanto pensiero moderno. Addirittura si sparse la voce che quel vestito rosso non fosse altro che un’invenzione…

Leggi l'articolo

Storia di un’eruzione provvidenziale

Mai l’estremo nord era stato così al centro del mondo. Già da qualche anno l’Islanda faceva notizia per la catastrofe finanziaria che aveva travolto banche e risparmi.
Ma il 20 marzo del 2010, anche la natura sembra prendere di mira quest’isola in disparte e apparentemente tanto sfortunata…

Leggi l'articolo

Viaggio al confine dei sogni

Qui si naviga per davvero.

Dimentica le solite crociere tra famiglie che spingono per il cibo e gli inchini contro gli scogli.
A bordo della flotta Hurtigruten l’oceano, i fiordi e i ghiacciai stanno sempre al centro dello spettacolo.
Lungo le stesse coste solcate dai vichinghi, scorci che hanno…

Leggi l'articolo

Islanda, l’isola in cui vuoi ritornare

Fate silenzio, ascoltate: ciò che vi dirà il nostro tour leader, nel bel mezzo di un sentiero che conduce ai piedi di un ghiacciaio.

Islanda da scoprire e ascoltare, terra di cascate, vulcani, mare ghiacciato, geyser: suono primordiale che ti avvolge e accompagna.

Non una vacanza, ma vera e propria…

Leggi l'articolo

Svalbard. Dove sognavano gli esploratori

Arcipelago delle Svalbard, avamposto nordico del pianeta abitato. Dove la natura regna, tra riserve, parchi nazionali e aree protette.

Un paradiso glaciale all’80° parallelo, lambito dalla corrente del Golfo. Territorio formalmente norvegese, ma concesso per lo sfruttamento e lo studio a scienziati e ricercatori di tutto il mondo, in…

Leggi l'articolo

Dalle riforme religiose a forme di civiltà evoluta

Ammettiamolo, l’Europa sarà pure unita, ma le differenze continuano a sussistere, non solo nei paesaggi e nelle lingue, ma nella mentalità dei popoli. Ce ne accorgiamo ogni volta che ci si reca nei paesi germanici, lassù lungo il Reno, nel cuore del bacino in cui è fiorita la cultura nordeuropea…

Leggi l'articolo

Una Russia che sorprende

Viaggiare in Russia, un’esperienza a parte che porterete per sempre dentro al cuore. Percorretela fra le stratificazioni della storia, dai secoli degli zar a ciò che resta dell’epoca sovietica. Tutto che però convive nella modernità di un qualsiasi paese europeo.

Russia vuol dire sorpresa, già dalle sue origini…

Leggi l'articolo

Lofoten. L’arcipelago della bellezza

La visione mozzafiato della costa accoglie i viaggiatori, sbarcati nell’arcipelago delle Lofoten. Un paradiso decantato da rime e canzoni popolari. Bellezza emersa dall’oceano, terra remota, oltre il Circolo Polare Artico e a nord-est della Norvegia.

La natura si staglia all’orizzonte increspato, sferzata da venti e cromie…

Leggi l'articolo

Il successo del cinema danese

Non solo la fantastica visione della natura, ma anche il fascino della prima visione.

Da anni il cinema danese accende lo spettacolo in ogni angolo del mondo. Una vera e propria scuola i cui registi e attori hanno spesso chance hollywoodiane, fino a conquistare i territori della nuova frontiera tv…

Leggi l'articolo

RACCONTO DI VIAGGIO: ISLANDA, IL CIRCOLO D’ORO

Un geyser lo abbiamo visto tutti in foto sui libri o alla televisione. Nulla in confronto all’emozioneche ti prende quando lo vedi davvero con i tuoi occhi. A pochi metri l’acqua calda esplode dalterreno e vola in alto per qualche metro. Anche per 20 metri quando si è fortunati…

Leggi l'articolo

Cascate in Islanda

Le cascate in Islanda sono una delle bellezze naturali sulla check list dei turisti insieme a vulcani, laghi, ghiacciai e cascate quando programmano un viaggio tra i paesaggi d’Islanda. Due meritano in particolare una tappa: Goðafoss e Gullfoss. Come si intuisce dalla grafia il termine “foss” definisce proprio…

Leggi l'articolo

Il canyon di Sainte-Anne

Il canyon di Sainte-Anne, nel Quebec, regione del Grande Canada, è una delle attrazioni più belle della zona di Quebec City (dista solo 30 minuti di auto) grazie ai suoi tre ponti sospesi che attraversano uno scenario ricco di cascate e foreste con alberi imponenti. I visitatori sono sospesi per…

Leggi l'articolo

I fiordi più belli della Norvegia

Navigare lungo le coste e visitare i fiordi più belli della Norvegia: è una delle possibilità per chi sceglie di viaggiare in mare con Hurtigruten, il postale norvegese dei fiordi. Da 120 anni è l’esperienza via mare più bella per vivere la Norvegia e i suoi panorami. Nessuno porta i turisti…

Leggi l'articolo

Meraviglie del Reno – Il Castello di Marksburg

Il castello di Marksburg, che domina una rupe sopra la città tedesca di Braubach, è una fortezza lungo il fiume Reno. È l’unico castello medievale della regione della Gola del Reno a non essere mai stato distrutto dopo una battaglia. Un record storico, ma non l’unico motivo per visitarlo.
I…

Leggi l'articolo

Velorama di Nimega

Siete assi delle due ruote e funamboli sui pedali? A Nimega, in Olanda, c’è un museo unico al mondo dedicato alla bicicletta. Non potrebbe essere altrove visto che nei Paesi Bassi ce ne sono più di una per abitante e ogni olandese percorre in media 1019 km all’anno proprio…

Leggi l'articolo

Fotografie di viaggio: Islanda

Ricky Monti, fotografo comasco di 29 anni, è l’autore degli scatti usati per il catalogo Giver sull’Islanda. Una passione, quella per la fotografia, ereditata dal padre e diventata un lavoro a soli 19 anni. Viaggiatore alla ricerca di spunti personali da immortalare: paesaggi, persone e culture. Ricky ha iniziato…

Leggi l'articolo

Souvenir dagli Usa

Souvenir dagli Usa: quasi quasi una maglietta. Ma quale comprare? Una domanda non banale nel Paese che ha reso la t-shirt un must tra i capi di abbigliamento per il tempo libero. Ogni stagione ha le sue mode e i suoi marchi di riferimento. Noi preferiamo concentrarci sulle maglie…

Leggi l'articolo

Viaggio a Goritzy

Il monastero di San Cirillo del Lago Bianco, a pochi minuti di strada dalla città di Goritzy, è una delle più grandi fortezze che ospitavano monaci e costruito nel 1397. È stato il centro nevralgico per secoli della religione cristiana ortodossa tra i confini del Granducato di Mosca e successive evoluzioni politiche…

Leggi l'articolo

Cascate del Niagara, il brivido di un’emozione senza tempo

Le cascate del Niagara sono state create 10mila anni fa grazie all’erosione dei ghiacciai che hanno scavato la roccia modellando lo scenario spettacolare che conosciamo anche oggi. Gli scienziati hanno però simulato in quanto tempo l’erosione dell’acqua potrebbe far sparire del tutto il “salto”: 50mila anni. Diciamo…

Leggi l'articolo

Napapiiri, la casa di Babbo Natale tra i boschi a Rovaniemi

Babbo Natale abita a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese. Proprio dove passa la linea del circolo polare artico (“napapiiri” in finlandese), cioè qualche chilometro distante dal centro della città. Il Santa Claus Village di Rovaniemi è un’esperienza da provare per chi passa da quelle parti ed è meglio visitarlo prima di dirigersi…

Leggi l'articolo

Canada, mistero poutine: piatto nazionale a furor di popolo

Di cosa sono ghiotti gli abitanti del Canada? Della poutine, il piatto ormai diventato la pietanza nazionale a furor di popolo. Da Montreal, Canada francofono della regione del Québec, fino a Toronto e Vancouver la poutine ha scalzato lo sciroppo d’acero. Un bel record per una ricetta nata…

Leggi l'articolo

Le foto giuste a Capo Nord

Prendete bene le coordinate: 71°10’21. Siete a Capo Nord, o meglio siete nel punto che viene riconosciuto come quello più a nord d’Europa. In poche parole vi trovate esattamente dove sorge il monumento diventato il simbolo della terrazza di Nordkapp: il globo, un mappamondo, in ferro battuto…

Leggi l'articolo

Cosa vedere ad Ålesund

Ålesund, città norvegese tra i fiordi affascinante fin dal nome: ma come si pronuncia? Semplice con la O stretta e senza la D finale: più o meno Ölesun. La piccola città è un museo a cielo aperto e tappa fondamentale per chi decide di navigare lungo la costa della Norvegia tra…

Leggi l'articolo

Budapest: cosa vedere

Budapest: cosa vedere quando ci si ferma per un soggiorno nella capitale dell’Ungheria divisa esattamente a metà dal Danubio? Forse l’aneddoto più conosciuto è l’origine della città, che nasce ufficialmente nel 1873 con l’unione di Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del fiume, con la citt…

Leggi l'articolo

Hofburg di Vienna

L’Hofburg di Vienna è l’ex palazzo imperiale degli Asburgo attualmente abitato dal presidente della repubblica austriaca Heinz Fischer che, dopo due mandati, è pronto ad andare in pensione. Si scende con la metropolitana U3, la linea gialla, alla fermata Herrengasse. Con il biglietto di ingresso standard si accede anche al…

Leggi l'articolo

Porto e dintorni

La città di Porto, seconda del Portogallo dopo Lisbona, è il capoluogo della regione del Douro, che prende il nome dal fiume e dalla sua valle. Viene  definita dai suoi abitanti come “la capitale del Nord” in eterna competizione con quella ufficiale. Da queste parti Lisbona è vista come la pigra citt…

Leggi l'articolo

Coimbra da vedere e scoprire

Coimbra, città della regione della Beira, è il cuore del Portogallo: la posizione intorno alla Serra da Estrela, una alta catena montuosa, condiziona l’umidità della zona rendendola fertile e verde. Coimbra è una delle tre città principali del Paese lusitano e anche una capitale storica con un importante centro universitario fondato…

Leggi l'articolo

Cosa vedere a Lisbona

Su e giù per i sette colli di Lisbona, città incantevole e dalle mille anime come i suoi colorati quartieri. Per iniziare si può provare la Lisbona del tram numero 28 dalla Baixa in direzione Alfama, quartiere medioevale con il castello Sao Jorge che lo domina dall’altro, o direzione…

Leggi l'articolo

Islanda, calcio nel fango a Ísafjörður

Fango, football e rock ’n roll: benvenuti alle Westfjords in Islanda, nella cittadina di Ísafjörður. Il Mýrarboltinn, traducibile come “calcio fangoso”, è un torneo che si svolge ai primi di agosto con squadre composte da sei giocatori che si sfidano su un campo completamente ricoperto di fango dagli…

Leggi l'articolo

Zabriskie Point, musica e film nella Death Valley

Zabriskie Point è una parte del Death Valley National Park in California composto da sedimenti provenienti da un antico lago, chiamato Furnace Creek, prosciugatosi 5 milioni di anni fa, molto tempo prima della formazione della Valle della Morte. Il nome Zabriskie deriva da Christian Brevoort Zabriskie, che nei primi anni del…

Leggi l'articolo

Nanaimo, lungo l’Harbourfront Walkway

Una visita alla città di Nanaimo, la seconda più grande sull’isola di Vancouver, nella Columbia Britannica canadese, vale la pena per scoprire percorsi inediti. Come il Harbourfront Walkway: si tratta di un sentiero panoramico lungo il canale di Newcastle che parte dal centro della città e si allunga per…

Leggi l'articolo

Dov’è Babbo Natale? Te lo dice il Norad

Tracciare il percorso di Babbo Natale durante il viaggio intorno al mondo per portare i regali ai bambini, sin dalla sua partenza dal Polo Nord nei pressi del villaggio a Napapiiri. Lo fa dal 1955 il Norad, North American Aerospace Defense Command.
Il programma iniziò il 24 dicembre 1955 quando…

Leggi l'articolo

Arctic Race, la corsa di ciclismo più a Nord del mondo

La Arctic Race di ciclismo è la prima gara su strada riservata ai professionisti dove si pedala al di sopra del Circolo Polare Artico. Dopo aver attraversato i fiordi e le isole Lofoten nel 2013, aver portato il gruppo fino a Capo Nord nel 2014, la Arctic Race 2015 ha toccato…

Leggi l'articolo

Reykjavik Marathon, 42 km tra città e natura

La Reykjavik Marathon si corre nel centro della capitale islandese il sabato successivo al 18 agosto e in concomitanza con la Reykjavik Culture Night (Menningarnótt) uno degli eventi più popolari in Islanda e la più grande festa della città. Ma per chi ama lo sport e correre è giusto sapere…

Leggi l'articolo

Ambra, l’oro del Baltico

Il Baltico è la patria dell’ambra, “l’oro della Lituania”: si tratta di una preziosa resina in grado di affascinare con il colore che sfuma tra il giallo, il bruno e il rosso. L’ambra, oltre a essere usata per creare gioielli, grazie alla sua grande quantità di acido succinico…

Leggi l'articolo

Van Gogh, il “giallo” dei girasoli

Il tipico giallo Van Gogh ha impressionato ed emozionato intere generazioni. Il giallo per il pittore olandese era come il blu per Kandinskij o l’oro per Klimt: un colore vitale, una cifra stilistica, un simbolo della sua arte. Ma quel giallo è a rischio. Lo hanno scoperto due diverse equipe…

Leggi l'articolo

Un salto a Sandwich, la città più antica di Cape Code nel New England

La meta estiva per eccellenza del New England è Cape Cod (Capo Merluzzo) con i suoi villaggi e piccole comunità di pescatori, una natura selvaggia con alcune delle migliori spiagge della East Coast, antichi fari, mulini e case d’epoca e i caratteristici chioschi del pesce (i clam shack). Cape Cod…

Leggi l'articolo

In treno a Banff sulle Montagne Rocciose tra terme, sport e cultura

Lasciare l’auto e salire sul treno a Vancouver destinazione Banff: benvenuti a bordo del Rocky Mountaineer. Forse una delle esperienze su binari più belle da fare in giro per il mondo. Il sistema ferroviario Rocky Mountaineer, nato nel 1990, effettua da aprile a settembre un collegamento panoramico tra Calgary…

Leggi l'articolo

Babbo Natale, dove spedire la letterina per ricevere i regali?

Quando è ora di spedire la letterina a Babbo Natale che indirizzo bisogna scrivere sulla busta? Soprattutto: che codice di avviamento postale? Per rispondere a queste domande dobbiamo spostarci in Canada nell’anno 1974. Lo staff dell’ufficio centrale della posta di Montreal aveva segnalato un aumento significativo di lettere indirizzate…

Leggi l'articolo

Norvegia, il perché del boom del trasporto ecologico

Delle circa 58mila automobili elettriche vendute in Europa nel corso del 2014, quasi la metà, cioè 28mila, sono state commercializzate in appena sette dei 24 paesi del Vecchio Continente: Norvegia (quasi un terzo totale, 18.090), Paesi Bassi (2.982), Svizzera (1.659), Danimarca (1.612), Svezia (1.239), Austria…

Leggi l'articolo

Islanda, primo passo verso le missioni spaziali su Luna e Marte

Nel 1965 e 1967 un gruppo di astronauti della Nasa si sono preparati per le missioni sulla Luna in Islanda, in una zona a nord del lago Mývatn. Una zona ideale per l’addestramento perché molto simile alle condizioni della superficie del nostro satellite: sul terreno sabbia fine di…

Leggi l'articolo

Burren, il paradiso terrestre tra roccia, cielo e mare d’Irlanda

Uno dei luoghi più straordinari dell’Irlanda è il Burren National Park, una regione rocciosa sulla costa di Galway. Si tratta di un fantastico tavolato completamente lastricato di pietre calcaree. Il Burren è anche un paradiso naturalistico, che in primavera si tinge della fioritura di splendidi fiori (si concentra qui il 75…

Leggi l'articolo

Torta Sacher, il dolce mistero nascosto nel cioccolato fondente

Il re del cioccolato nella Vienna del 1823 aveva il nome di Franz Sacher, 16 anni, e lavorava come giovane cuoco alle dipendenze dell’allora Ministro degli esteri austriaco Klemens von Metternich. La torta Sacher nasce da una leggenda come si addice per qualsiasi mito: a causa dell’improvvisa malattia…

Leggi l'articolo

San Pietroburgo, tra arte e architettura: viaggio all’Hermitage

Doveva essere il Palazzo della Solitudine, ma con tutti i tesori che racchiude l’Hermitage di San Pietroburgo è uno dei musei più affollati al mondo. Non solo perché raccoglie tre milioni di opere d’arte uniche come la replica della Loggia di Raffaello in Vaticano o i quadri degli impressionisti…

Leggi l'articolo

Stoccolma, Eurovision Song Contest: nel 2016 si canta alla Globen Arena

La Globen Arena di Stoccolma, chiamata anche per ragioni si sponsor “Ericsson Globe”, è una tappa obbligata per chi è nella capitale svedese. Un po’ fuori dal centro, ma facilmente raggiungibile con la metropolitana, la struttura rappresenta la più grande costruzione emisferica del mondo: il suo diametro è di 110 metri el’altezza…

Leggi l'articolo

Salt Festival: la sauna itinerante più grande del mondo

Cosa rimane del progetto progetto artistico-culturale Salt Festival? Sicuramente la curiosità per la sauna più grande del mondo installata sull’isola di Sandhornoya in Norvegia. Chiusa a settembre dopo il periodo estivo si aspettano notizie su quando riaprirà nel 2016: forse ancora nella stessa location durante il festival o…

Leggi l'articolo

Babbo Natale al cinema, filmografia essenziale

“Ma chi sono io: Babbo Natale?”. Se siete nati negli Anni 70 (e anche prima) sicuramente ricorderete il tormentone della pubblicità di pandori e panettoni con il simpatico sketch tra l’operaio del forno e il padrone burbero che si lamenta degli ingredienti troppo costosi usati per i dolci natalizi…

Leggi l'articolo

Quebéc, Pointe au Père: la storia “dell’altro Titanic”

Il sito storico di Pointe-au-Père, conosciuto anche come Museo del Mare, nella città di Rimouski è in Québec nella regione del Bas Saint Laurent. Un sito che deve il nome “punto del padre” al prete gesuita Henri Nouvel che nel 1663 celebrò una messa prima di una…

Leggi l'articolo

Austin, Texas: la capitale Usa della musica live

Austin, Texas, Stati Uniti del Sud, è una delle capitali mondiali della musica dal vivo. Ogni giorno nascono nuove band e ogni sera si suona fino a notte fonda. Il centro nevralgico di ogni itinerario è Paramount, il bellissimo teatro storico a Downtown, da visitare anche se non ci sono concerti. Il…

Leggi l'articolo

San Francisco, 24 ore di sorprese nel parco di sequoie

Un tour dei grandi parchi americani merita di iniziare dal Muir Park di San Francisco. Siamo 20 chilometri a Nord dalla città del Golden Gate: è la meta preferita dagli abitanti per “fare due passi”. Ci sono varie possibilità di trasferimento dalla città con bus e ferry per arrivare al parco…

Leggi l'articolo

Florida, dove cucinare una torta è nei libri di storia

Usa, costa Est: direzione Sud sulla US Route 1. Destinazione Florida Keys fino a dove finisce la strada e il mare forma un ponte ideale di acqua che termina all’isola di Cuba. Un arcipelago da sogno nel Sudest degli Stati Uniti d’America, a 15 miglia da Miami. Le…

Leggi l'articolo

Surf a Honolulu alla scoperta del mitico Duca di Waikiki

“Honolulu baby”: c’è una sola frase che gira per la testa di chi guarda il mare dalle coste della California. Le Hawaii non possono essere solo un miraggio oltre un braccio di mare. Basta sognare: se volete fare surf sulla spiaggia più famosa del mondo, Waikiki Beach a Honolulu, è meglio…

Leggi l'articolo

100 anni di arrivi e partenze al Grand Central Terminal

Ogni newyorkese lo ripete ai turisti: non c’è modo di vedere tutte le cose belle della città con una sola visita alla Grande Mela. Cosa vedere a New York, allora? Se il consiglio è quello di fare un salto al Grand Central Terminal, a Midtown Manhattan, vale la pena seguirlo. E…

Leggi l'articolo

New England, dov’è nata l’America e gli sport al coperto

Tra i viaggi negli Usa, la destinazione del New England — nell’Est del Paese — deve essere nella lista delle “cose-da-vedere”. Prima di tutto perché stiamo parlando della regione più vecchia degli Stati Uniti d’America. La parola Yankee, riferita agli americani, deriva storicamente dagli abitanti della Nuova Inghilterra…

Leggi l'articolo

“Whoa!”, destinazione Alaska: l’ultima frontiera

Alaska: ultima frontiera. Così gli americani vedono il 49esimo Stato degli Usa (il 50esimo e ultimo, in ordine di tempo, sono le Hawaii). Il motto della terra più a Ovest del continente Nordamericano è: “A Nord verso il futuro”. Un’esortazione avventurosa che ricorda i tempi della febbre dell’oro nello…

Leggi l'articolo

Ciak, si gira a Vancouver: dove il cinema è di casa

Vancouver capitale del cinema e dello spettacolo: un viaggio in Alberta e British Colombia può far tappa nella Hollywood del Nord? Certo e non è un film! Vancouver è la seconda città del Nord America dopo Los Angeles per le produzioni tv e la terza per quelle cinematografiche (dopo Los Angeles e…

Leggi l'articolo

Alla scoperta del Manitoba, tra la pizza e Winnie Pooh

Manitoba, Canada: siamo nel cuore del Paese nordamericano. Un nome che suona familiare? Certo, la farina di grano tenero più usata per preparare pane e pizza si chiama proprio Manitoba, perché originaria di questa regione canadese. Originario di qui è un grano dalla spiga resistente al freddo: caratteristica che dona ai…

Leggi l'articolo

Coraggio, Islanda a tavola! Le tradizioni gastronomiche

“Dimostra di essere un uomo coraggioso”: questa richiesta da un islandese è una sfida gastronomica estrema. Islanda a tavola: anche in questo caso le tradizioni fanno parte della sua gente con origini vichinghe e abituata alle difficoltà del vivere in una terra isolata tra i ghiacci e il fuoco dei vulcani…

Leggi l'articolo

Alla scoperta delle forme di vita aliena in Antartide

Alieni in Antartide? Sì, certo. Ma non aspettatevi basi extraterrestri nascoste tra i ghiacci o relitti di navi spaziali abbandonate nel continente più meridionale della Terra. Il Polo Sud è sicuramente il posto migliore al mondo per trovare meteoriti. Facile identificarli: sono rocce dal colore nero e senza vegetazione. Per rimane…

Leggi l'articolo

Orsi polari: la meraviglia della natura alle Svalbard

Le Isole Svalbard d’estate hanno una temperatura di circa 6 gradi sopra lo zero. In inverno la situazione cambia drasticamente con una media di 14 gradi sotto lo zero con il record di -46,3° nel marzo 1986. Alle Svalbard clima e meteo cambiano rapidamente nel corso della giornata…

Leggi l'articolo

Lo stoccafisso, dalla tradizione norvegese a Venezia

Le isole Lotofen in Norvegia sono un arcipelago dove natura e mito si mescolano. Siamo oltre il circolo polare artico: in estate si godono lunghe giornate con il sole di mezzanotte e in inverno le aurore boreali. Lofoten è anche sinonimo di Hurtigruten, il traghetto postale norvegese. Con queste navi si…

Leggi l'articolo

Scozia, sulla strada del whisky fino all’isola di Skye

In Scozia non è un viaggio fino a quando non si bagnano le labbra con un goccio di whisky. Attenzione: in Scozia è whisky; nel resto del mondo whiskey. Importante darsi un tono per tenere testa in una conversazione con i locali sulla loro bevanda preferita.
Nonostante ci siano abbastanza elementi storici…

Leggi l'articolo

Groenlandia, la baia degli iceberg: spettacolo della natura

Turismo in Groenlandia: esperienza magica per chi ha voglia di andare oltre i soliti luoghi comuni. Primo fra tutti quello che l’origine del nome sia in “terra verde”, perché Groenlandia significa “terra dei popoli”. Gente che abita un’isola coperta all’80% da un tappo di ghiaccio, che gli…

Leggi l'articolo

Birra scura e ostriche: si sperimenta nei pub in Irlanda

Dici Irlanda e pensi birra: dal 1759 a Dublino la birreria fondata da Arthur Guinness disseta chi mette piede sull’Isola di smeraldo. La mitica stout, birra dal colore nero caratterizzata dalla quasi assenza di bollicine e da una schiuma densa come panna. Una ricetta nata nel 1666 dopo un…

Leggi l'articolo

Lettonia, storie non banali di successi mondiali

Un tour per le capitali baltiche da Riga alla scoperta della Lettonia. Con un viaggio lungo meno di due ore si attraversano incantevoli foreste (il Paese è coperto da vegetazione per il 44% del territorio) e arrivare nella città di Dundaga a pochi chilometri dal mar Baltico. A questo punto la…

Leggi l'articolo

Dov’è nato il sushi con salmone? In Norvegia!

La più grande invenzione dopo il salmone norvegese è il sushi al salmone. Creato dai norvegesi e non dai maestri giapponesi del pesce crudo. Non solo: gli scandinavi hanno anche preso per la gola il Giappone tanto da far cambiare le abitudini gastronomiche al popolo del Sol Levante. Curioso, no?
Mai…

Leggi l'articolo

ABBA, la password per un viaggio nella musica

Svezia: cosa vedere, a partire dalla capitale Stoccolma, è solo questione di tempo a disposizione del turista. Ma ce n’è una destinazione che vale il viaggio fino in Scandinavia: il museo degli Abba a Stoccolma. Un indirizzo conosciuto da tutti in città. Dalla capitale della Svezia alle 15 isole che formano…

Leggi l'articolo

Danimarca e Legoland, binomio da favola per tutti

Legoland in Danimarca è tra le attrazioni obbligatorie per figli e genitori o anche per chi proprio non ne vuole sapere di abbandonare i mattoncini colorati per continuare a costruire le proprie fantasie. Legoland a Billund è dunque tappa agognata per chi è in Danimarca. Si tratta del primo parco a tema del…

Leggi l'articolo

Helsinki, la corsa sulle tracce del mito di Paavo Nurmi

Nella capitale della Finlandia, Helsinki, si respira un’aria tranquilla tra grandi palazzi e monumenti. Tra le attrazioni turistiche della Finlandia vi faranno notare che solo a Helsinki si possono vedere e utilizzare tram e metropolitana essenti negli altri paesi dello stato scandinavo. E i monumenti dedicati a tre miti…

Leggi l'articolo

Preikestolen, il “pulpito di roccia” che toglie il fiato

Un trekking alla scoperta dei fiordi e delle montagne della Norvegia del Sud è un’emozione che toglie il fiato. Sedersi alla fine del sentiero e ammirare un panorama unico al mondo: un braccio di mare che si fa spazio nella costa per vari chilometri in antiche valli glaciali ora ricoperte…

Leggi l'articolo

Sacro e profano nella città fluviale di Yaroslavl

Può una città con 37 chiese celebrare matrimoni solo in municipio? Sacro e profano si abbracciano nella città di Yaroslavl in Russia lungo la Via degli Zar. La città è uno dei più grandi porti fluviali alla confluenza del Volga con il fiume Kotorosl. Siamo a 250 chilometri Nordovest da Mosca…

Leggi l'articolo

Durango, far west Colorado

Che esperienza il viaggio sulle carrozze del treno trainato da una locomotiva a vapore come ai tempi del Far West! Impossibile non amare il tragitto del Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad. Un percorso su rotaia di 75 chilometri da Durango a Silverton (e ritorno) attraversando valli, canyon e montagne…

Leggi l'articolo

Zipline di Grouse Mountain

Un tuffo di pura adrenalina. Non ci sono altre parole per descrivere l’emozione che si prova lanciandosi dalla Zipline di Grouse Mountain, a Nord di Vancouver. Se in inverno vi sembrerà di volare sopra i boschi innevati canadesi come in una favola, in estate il panorama che si aprir…

Leggi l'articolo

Popolazione dei Sami

Tappa nella città di Kirkenes: siamo nel Nord della Norvegia nella “landa senza confini” della popolazione dei Sami. Siamo poco distanti da confine russo e dal confine finlandese con il mare di Barents a fare da barriera naturale. Siamo soprattutto al capolinea settentrionale delle navi da crociera Hurtigruten, i traghetti…

Leggi l'articolo

Gialli svedesi

E’ una stagione fortunata per gialli svedesi soprattutto tra chi ama le saghe. La trilogia di Millenium dello scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson, pubblicata postuma alla sua morte, è diventato un caso in Italia dal 2007 facendo la fortuna di Marsilio.

Sempre la stessa casa editrice continua il filone dei…

Leggi l'articolo

Sole di mezzanotte ad Akureyri

Il Nord e il Sud esistono ovunque, anche quando si fa vacanza in Islanda che per noi italiani rappresenta la quintessenza del Nord geografico. Ma se la capitale Reykjavik è una perla incastonata nella costa meridionale dell’isola, allora Akureyri è il suo opposto: la “capitale del nord” o anche la “citt…

Leggi l'articolo

Memphis rock ‘n roll

Se dici Memphis dici Elvis. Se dici Elvis Aaron Presley, il re del rock and roll, dici Sun Studio di Memphis. La città del Sud degli Stati Uniti deve la sua fama alla musica e al suo mito. Il primo a mettere insieme il sound nero di blues e gospel…

Leggi l'articolo

Shopping a Toronto, esperienza molto underground

Se non volete tornare a casa con la solita tazza come unico ricordo del vostro viaggio in Canada, lo shopping a Toronto è un passatempo molto particolare. Grazie alla sua anima multiculturale è una città che offre negozi e marchi per tutte le esigenze: dall’alta moda ai brand più commerciali passando…

Leggi l'articolo

Funicolare di Bergen, vista insolita dall’alto della città

Guardando la città dall’alto grazie alla funicolare di Bergen si capisce perché sia stata soprannominata la “porta dei fiordi norvegesi”. La seconda città più popolata del Paese dopo la capitale Oslo è il perfetto punto d’unione tra gli elementi naturali che caratterizzano la Norvegia: l’acqua del Mare del…

Leggi l'articolo

Pulcinella di mare, le mascotte dell’Islanda del Sud

Se fin da bambini avete voluto vedere da vicino quello strano uccello dal becco colorato che assomiglia a un pinguino, ma vola… l’Islanda del Sud è il luogo che fa per voi. Sulle scogliere meridionali dell’isola infatti si trovano le più grandi colonie di pulcinella di mare. I luoghi…

Leggi l'articolo

Museo Amuri, la città nella città a Tampere

Un viaggio nel tempo lungo quanto un isolato: lo offre il museo Amuri a Tampere. Un blocco di casette di legno dove abitavano e vivevano i lavoratori delle fabbriche locali dal 1882 al 1973. La città di Tampere è stata fondata nel 1779 da un gruppo di contadini e pastori ai…

Leggi l'articolo

Mangiare a Sofia, tour gastronomico in Bulgaria

Cosa mangiare a Sofia? Semplice: il cibo locale perché è buono, economico e permette di immergersi nella cultura della capitale della Bulgaria. Gli italiani, lo sappiamo, non rinunciano quasi mai a spaghetti e pomodoro anche quando sono all’estero per lavoro o vacanza. Ma se prendiamo il termine “vacanza” come “vacazione…

Leggi l'articolo

Kayak a Tromsø, il mare vissuto nel modo più sportivo

A contatto con la fauna e la natura, pagaiando con lo sfondo delle montagne a picco nel mare del Nord. Siamo a Tromsø in Norvegia dove è possibile vivere un’escursione lontano da imbarcazioni affollate di turisti e nel mezzo della pace e della tranquillità. Il kayak è un’attività che a…

Leggi l'articolo

Hanoi Rocks, la band che ha fatto conoscere la Finlandia del rock

Cosa sarebbero stati i Guns N’ Roses senza gli Hanoi Rocks? Questa domanda potrebbe essere la prima pedina da muovere in vista di un viaggio attraverso la scacchiera del Grande nord scandinavo. Attenzione: la seconda domanda — d’obbligo — è questa: chi sono gli Hanoi Rocks? Se siete dei maturi metallari Anni…

Leggi l'articolo

Il ritorno delle “porte che volano”, le aquile islandesi

Avete mai visto in cielo delle “porte che volano”? Se siete in Islanda non stupitevi per questa domanda e rallegratevi con il vostro simpatico interlocutore. Sì, le “porte che volano” si vedono e questa è una buona notizia. Anzi, mai così tante come negli ultimi 100 anni. Stiamo parlando dell’aquila…

Leggi l'articolo

Sulla verticale di granito de El Cap grazie a Street View

El Capitan è una delle pareti rocciose fra le più famose della Yosemite Valley. Una montagna alta 2.307 metri, situata nello Stato della California, nel Parco nazionale di Yosemite. un monolite granitico nel quale la sua parete verticale denominata Nose (naso) costituisce una delle più popolari sfide di alpinismo estremo…

Leggi l'articolo

A Rovaniemi per tifare il Santa FC, la squadra di Babbo Natale

Andare fino al circolo polare artico finlandese (napapiiri per i locali) e finire a vedere una partita di calcio e fare il tifo per la squadra di Babbo Natale: anche questo capita dalle parti di Rovaniemi in Finlandia. Si tratta della mitica squadra FC Santa Claus, dove FC sta per…

Leggi l'articolo

I misteri della metro di Mosca e il fantasma di Bruce

Impossibile resistere al fascino della metropolitana di Mosca: con le sue 12 linee e 195 stazioni copre quasi tutta la capitale russa ed è la seconda più frequentata al mondo. Un luogo frequentato da quasi 7 milioni di persone al giorno e oltre 2 miliardi di passeggeri in un anno. Nata…

Leggi l'articolo