Finlandia

Da Helsinki fino alla Lapponia dei Sami

La quintessenza della Scandinavia: benvenuti in Finlandia, terra di neve e di laghi che hanno regalato i loro colori (bianco e azzurro) alla bandiera nazionale. Un Paese scandinavo come collocazione geografica, ma completamente differente per cultura e tradizioni da Norvegia, Svezia, Danimarca! A partire dalla forma di governo: non c’è il re, ma un parlamento che vede il più alto numero di deputate donne al mondo.

La Finlandia è una meta turistica per chi ama la natura (quasi 200mila laghi), la fauna, lo sport all’aria aperta (bicicletta, canoa e kayak e la pesca), la sauna e il sole di mezzanotte in estate. Ma non solo: anche le tradizioni del popolo Sami che abita la Lapponia. Senza dimenticare la cultura visto che nella sola città di Helsinki, la capitale, esistono ben 30 gallerie d’arte e musei.

RACCONTO DI VIAGGIO: ISLANDA, IL CIRCOLO D'ORO

Un geyser lo abbiamo visto tutti in foto sui libri o alla televisione. Nulla in confronto all'emozione che ti prende quando lo vedi davvero con i tuoi occhi. A pochi metri l'acqua calda esplode dal terreno e vola in alto per qualche metro. Anche per 20 metri quando si è fortunati.

Leggi l'articolo

Tra i ghiacciai e i vulcani delle grandi escursioni in Islanda

Quando è stata l’ultima volta che un panorama vi ha lasciati senza fiato Durante un viaggio in Islanda ricordarselo sarà facile come bere un bicchier d’acqua. Ogni curva, ogni chilometro di strada che percorrerete in questo fantastico paese rivelerà uno spettacolo indimenticabile.

Scopri le destinazioni