Il Reno

Una magica e leggendaria navigazione fluviale

Il fiume più romantico d’Europa: il Reno. Nasce in Svizzera, nei Grigioni, e scorre per 1.233 chilometri fino in Olanda al Mare del Nord attraversando la Francia, il Liechtenstein e la Germania. “Tutto scorre” proprio come le acque del Reno: il suo nome deriva da una parola di origine celtica che significa proprio “scorrere”.

Una crociera sul Reno regala splendide visite alle città di Basilea, Strasburgo, Colonia e Amsterdam e sorprendenti scoperte come gli scorci della Roccia della Lorelay, i castelli e i vigneti della sua valle dai quali si producono i rinomati e apprezzati vini tedeschi. Il Reno e non solo: anche Mosella, Meno e Schelda, il fiume che attraversa Anversa e Bruxelles.

Meraviglie del Reno - Il Castello di Marksburg

Il castello di Marksburg, che domina una rupe sopra la città tedesca di Braubach, è una fortezza lungo il fiume Reno. È l’unico castello medievale della regione della Gola del Reno a non essere mai stato distrutto dopo una battaglia. Un record storico, ma non l’unico motivo per visitarlo.
I signori di Eppstein sono stati i costruttori della roccaforte nel XII secolo: lo scopo originale di Marksburg era quello di proteggere i cittadini e la città di Braubach. Per 800 anni ha resistito a guerre, pestilenze, tentativi di assalto e…

Leggi l'articolo