Fiordi maestosi il mito di Capo Nord e dei grandi esploratori.

Il Grande Nord è il luogo dove il silenzio è poesia e la natura si rivela maestosa, seducente e assoluta.

Il paesaggio in primavera si colora di laghi di cristallo, foreste di smeraldo e vallate in fiore; in inverno gli altopiani mutano in abbaglianti distese gelate, solcate dal passaggio delle renne.

Una terra che saprà sorprendervi con l’aurora boreale e il sole di mezzanotte, e accogliervi con il calore e la simpatia della sua gente.

Lasciatevi condurre alla scoperta della sua bellezza senza tempo.

Ambra, l’oro del Baltico

Il Baltico è la patria dell’ambra, “l’oro della Lituania”: si tratta di una preziosa resina in grado di affascinare con il colore che sfuma tra il giallo, il bruno e il rosso. L’ambra, oltre a essere usata per creare gioielli, grazie alla sua grande quantità di acido succinico, possiede anche proprietà curative e rappresenta un rimedio naturale contro vari malanni. Si racconta che anche la bellissima Poppea, moglie dell’imperatore romano Nerone, usasse l’ambra come prodotto di cosmesi.
Le sue origini, stando a quanto racconta una leggenda…

Leggi l'articolo

Napapiiri, la casa di Babbo Natale tra i boschi a Rovaniemi

Babbo Natale abita a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese. Proprio dove passa la linea del circolo polare artico (“napapiiri” in finlandese), cioè qualche chilometro distante dal centro della città. Il Santa Claus Village di Rovaniemi è un’esperienza da provare per chi passa da quelle parti ed è meglio visitarlo prima di dirigersi…

Leggi l'articolo

Sole di mezzanotte ad Akureyri

Il Nord e il Sud esistono ovunque, anche quando si fa vacanza in Islanda che per noi italiani rappresenta la quintessenza del Nord geografico. Ma se la capitale Reykjavik è una perla incastonata nella costa meridionale dell’isola, allora Akureyri è il suo opposto: la “capitale del nord” o anche la “citt…

Leggi l'articolo