Lofoten. L’arcipelago della bellezza

La visione mozzafiato della costa accoglie i viaggiatori, sbarcati nell’arcipelago delle Lofoten. Un paradiso decantato da rime e canzoni popolari. Bellezza emersa dall’oceano, terra remota, oltre il Circolo Polare Artico e a nord-est della Norvegia.

La natura si staglia all’orizzonte increspato, sferzata da venti e cromie boreali.
Coste lambite dalla corrente del Golfo, temperature che hanno garantito la sopravvivenza: qui il mare non può ghiacciare e la navigazione è libera. Ed è per questo che si diffuse la pesca, come fonte principale di sostentamento che ha radicato comunità e attività commerciali.

Un’appendice di Italia nella memoria della gente del luogo, quando una imbarcazione della repubblica veneziana naufraga su queste coste nel lontano 1432. I sopravvissuti vennero accolti dai pescatori. Dai loro resoconti traspare la sorpresa per i loro usi gentili, per l’emancipazione delle donne locali, ma soprattutto si scopre qui l’essicazione del merluzzo e la bontà della ricetta dello stoccafisso.

Restano le dimore di chi secoli fa si immolava nell’oceano per trarne sopravvivenza: casette in legno chiamate rorbu, ristrutturate e adibite all’ospitalità dei turisti.

Sette isole da percorrere, fra strade e sentieri che si insinuano lungo fiordi, insenature, spiagge e montagne. Ad ogni angolo si aprono scorci di meraviglia inaspettata. Al centro dell’attenzione sempre e solo la bellezza del paesaggio: quelle baie e quei ripari tra cui perdere lo sguardo. Tanta magia dalla natura, diluita tra vastità e colori, ad una latitudine perfetta per ammirare l’incredibile fenomeno del Sole di Mezzanotte e le incantevoli progressioni delle aurore boreali.

Staccate telefoni e computer. Alzate la testa, guardatevi sempre in giro, ascoltate la natura che si apre sotto la luce artica: il verso dei gabbiani, dei cormorani, il volo delle aquile, dei pulcinella di mare, il tonfo potente delle orche. Una dimensione a parte che vi attende nell’arcipelago delle Lofoten. Per scoprire che qui la realtà supera i sogni.